La Mancanza dei Denti: I Problemi.

Ci sono molti motivi per cui avviene  la perdita di un dente. Un dente può essere perso o estratto a causa di un trauma, per un’infezione dovuta spesso dalla poca attenzione per la propria salute orale,  a causa di malattie gengivali trascurate e andate troppo avanti, per interventi dentali il cui esito non è stato favorevole.

Quando il nostro sorriso è incompleto per la mancanza di elementi dentari e si tratta di denti visibili (zona del sorriso), siamo molto più decisi a sostituirli velocemente in quanto vediamo compromessa l’estetica del nostro sorriso, quando invece si tratta di elementi  del sorriso poco visibili (molari o premolari), siamo  più restii  e aspettiamo molto più a lungo prima di sostituirli, prendendo questa decisione solo al momento che ci si presentano disagi e problemi molto più gravi spesso irreversibili . Purtroppo anche i denti, cosidetti nascosti, andranno sostituiti il più velocemente possibile, per evitare problemi dannosi e spesso irreversibili alla salute della bocca.

mancanza di piu denti

Perchè i denti vanno cambiati il prima possibile?

la mancanza di uno o più denti può portare, se non sotituiti in tempo, a diversi problemi:

Quando un elemento dentario verrà a mancare, indurra gli elementi adiacenti  e il proprio antagonista, a spostarsi , perdendo la propria posizione  ottimale.

L’equilibrio della nostra bocca

Lo spostamento dentale coinvolgerà  l’equilibrio preesistente di tutta l’arcata dentale, creando un sorriso disarmonico e disallineato, questo provocherà  problemi di malocclusione.

La malocclusione provoca disturbi temporomandibolari, problemi parodontali, retrazione gengivale, e continui traumi nella masticazione e nella corretta chiusura dentale per lo sconvolgimento dell’equilibrio dentale naturale.

La mancanza di un dente potrebbe anche influenzare negativamente la funzione del mordere, masticare, triturare il cibo, inducendo ad evitare alcuni cibi, che evidenziano tali difficoltà. Anche nel parlare ci potrebbero essere dei problemi, influenzando il modo di scandire alcune parole e renderle difficile da pronunciare.

equilibrio del nostro sistema orale

ATM e TDM

La mancanza dei denti potrebbe provocare anche disfunzioni e disordini temporo-mandibolare (ATM e TDM),  i denti reciproci – opposti perderanno il loro “preciso incastro’ e ancoraggio con il proprio antagonista, portando a masticare in maniera scorretta, inducendo ad un maggiore serraggio e digrignamento dei denti, con possibili mal di testa e altri problemi dell’ATM e il TMD.

I disordini temporomandibolari (TMD) sono patologie dell’articolazione temporomandibolare (ATM) e dei muscoli masticatori e sono la principale causa di dolore facciale. Sostituendo i denti mancanti, si potrà ricreare l’equilibrio corretto alleviando la necessità di un trattamento dell’ATM.

Come vengono sostituiti i denti mancanti?

Per sostituire la mancanza di uno o più denti, esistono diverse alternative, ognuno delle quali avranno una differenza non solo economica,  ma anche di portabilità, estetica, indossabilità.

Sostituendo gli elementi mancanti si noteranno rapidamente gli effetti benefici che questi avranno, influendo a migliorare la salute orale, ripristinando il sorriso e migliorando l’aspetto del viso, rendendolo più giovane e tonico.

Alternative nella sostituzione agli elementie mancanti:

Impianti dentali: gli impianti dentali sono lo standard di cura per la sostituzione dei denti. Non solo durano a lungo, ma le corone inserite hanno una ottima estetica, confondendosi con i denti naturali, sono tra le procedure di maggior successo in odontoiatria.

Ponti dentali: i ponti dentali sono denti sostitutivi e fa parte della protesi dentale fissa, le corone dentali vengono cementate, appoggiandosi ai denti vicini. gli elementi inseriti, hanno un aspetto naturale e forniscono una funzionalità simili agli impianti dentali. Proprio come gli impianti, i ponti dentali possono aiutare a impedire agli altri denti adiacenti di spostarsi.

Protesi totali o parzial removibili: Servono per sostituire tutti o una parte dei denti mancanti nell’arcata dentale superiore o inferiore e sono removibili. Sebbene le protesi mobili si siano evolute nel corso degli anni e possano migliorare il sorriso e la funzionalità dei denti, non possono aiutare a prevenire la perdita ossea. Sono i dispositivi più economici rispetto le precedenti alternative, hanno bisogno nel tempo di essere riadattate alla nostra bocca tramite le ribasature.

sostituire i denti in bocca

A chi rIvolgersi

Quando dovrete cambiare uno o più elementi dentari mancanti, è opportuno rivolgersi ad un serio professionista ed insieme a lui decidere il miglior progetto, il meno invasivo e il più adatto economicamente a ripristinare le funzioni e l’estetica del vostro sorriso.

Ortodonzia Preprotesica

Ortodonzia Preprotesica Nell'ortodonzia pre-protesica le malposizioni dentali sono dovute ai movimenti, spostamenti e migrazioni , che conseguono alla perdita di denti in età adulta. Dopo...

Quale dentifricio scegliere?

Tipi di Dentifrici Il dentifricio è una sostanza di consistenza pastosa, gelificata o fluida che ha lo scopo di completare la detersione delle superfici dentarie. Il...

Pulizia e Igiene nello Studio Dentistico

Utilizziamo i sistemi piu’ evoluti, per Garantire la migliore Igiene  A tutela dei pazienti e degli operatori. il nostro studio ha sempre avuto la massima...

Chirurgia Orale

Chirurgia orale La chirurgia orale è la branca che si occupa della risoluzione di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico. con...

La sterilizzazione nello studio dentistico

La Sterilizzazione nello Studio Dentistico Come qualsiasi altra procedura medica, l'odontoiatria richiede una stretta aderenza a determinate linee guida sulla pulizia al fine di prevenire...

Pulizia e Igiene nello Studio Dentistico

Utilizziamo i sistemi piu’ evoluti, per Garantire la migliore Igiene  A tutela dei pazienti e degli operatori. il nostro studio ha sempre avuto la massima...

Gli Ultimi Articoli

Summary
L'importanza di sostituire i denti mancanti
Article Name
L'importanza di sostituire i denti mancanti
Description
L'importanza di sostituire i denti Perchè sostituire un dente estratto? quali problemi può portare non sostituirlo?
Author
Publisher Name
Studio Dentistico Lucca
Publisher Logo