Impianti Dentali

Impianti dentali – Implantologia dentale

implantologia dentale

Quando vi è la mancanza di uno o più denti a causa di carie, malattia parodontale, traumi o altro c’è la necessità di sostituire questi elementi mancanti, sia per un fattore estetico, ma specialmente per quello funzionale. La possibilità di scelta varia tra l’esecuzione di un ponte, una protesi o affidarsi all’ implantologia.

 

 

La mancanza dei denti influisce sull’aspetto di una persona e sulla capacità di parlare, masticare inoltre influiscono anche sulla salute dentale e generale.

Molte persone a cui mancano uno o più elementi dentari, vorrebbero rimetterli, ma vorrebbero anche un bel sorriso naturale e una dentatura confortevole, oltre ad avere la sicurezza di avere una dentatura fissa (come quelli naturali).

Gli impianti dentali hanno reso possibile queste prospettive. diventando un mezzo efficace e affidabile per sostituire i denti mancanti.

In mani esperte, è una tecnica di grande successo che ha migliorato la qualità della vita di molte persone.

Impianto dentale, ma non per tutti.

Chiunque abbia un dente mancante può essere considerato come candidato per effettuare gli impianti dentali. Prima di eseguire un intervento implantare è necessaria una valutazione approfondita (con uno studio).

Lo studio da effettuare, includerà l’anamnesi del paziente ovvero:

  • la sua storia medica completa, 
  • l’esecuzione di radiografie e di impronte dentali
  • una scansione radiografica mediante la conebeam  TC (una radiografia tridimensionale computerizzata per progettare il preciso posizionamento degli impianti da inserire).

Dopo un’attenta valutazione, si potra decidere sul numero e sul tipo di impianti da inserire. Saranno presentate al paziente, ulteriori alternative agli impianti per la sostituzione degli elementi dentari.


Una buona igiene orale e l’impegno a regolari controlli dentali sono fondamentali per il successo a lungo termine degli impianti dentali.

 

implantologia quando farla

Procedura per l’inserimento di uno o più impianti.

L’impianto Dentale si presenta sotto forma di una vite, di norma in titanio, inserita mediante intervento chirurgico nell’osso mascellare o mandibolare, dove sostituisce la radice di un dente mancante.

La tecnica dell’impianto dentale consente di sostituire un singolo dente, colmare una lacuna dentaria più estesa oppure stabilizzare una protesi rimovibile in un mascellare completamente edentulo.

L’intervento implantare consiste nell’inserire questo pilastro artificiale (Impianto dentario), nel sito osseo (preparato precedentemente). Sugli impianti, appena fissati, verranno cementati degli elementi provvisori (per dare la funzionalità e l’estetica).  Prima di prendere nuovamente le impronte per eseguire e cementare gli elementi definitivi, preparati dal laboratorio, bisogna ancora aspettare circa 12 settimane dall’intervento (questo per consentire all’impianto di osteointegrarsi).

vantaggi svantaggi dell'impianto dentale

 vantaggi dell’Impianto dentale.

  1. Gli impianti dentali miglioraro l’aspetto del viso dando la sensazione di avere i propri denti naturali.
  2. Gli impianti dentali vengono progettati in maniera da osteointegrarsi: ovvero essere un’unica cosa con l’osso, quindi sono permanenti.
  3. Gli impianti dentali consentono di parlare senza la preoccupazione che i denti possano scivolare, (come potrebbe succedere con una protesi mobile).
  4. Comfort migliorato, poiché d gli impianti eliminano il disagio che hanno le protesi rimovibili.
  5. Gli impianti dentali funzionano similmente come i denti naturali, permettendo di mangiare con sicurezza.
  6. Gli impianti dentali possono restituire il  sorriso, aiutando a sentirsi meglio con se stesso e con gli altri: miglioramento dell’autostima.
  7.  I singoli impianti consentono un più facile accesso tra i denti, migliorando l’igiene orale.
  8. Gli impianti sono resistenti, se si ha l’accortezza di avere un ottima igiene dentale e recarsi ai controlli almento una volta l’anno, dureranno molti anni.

Svantaggi degli impianti dentali.

La cura implantologica può risultare più complicata e dispendiosa rispetto alle corone o ponti convenzionali, soprattutto se si rendono necessari degli interventi chirurgici preliminari come la rigenerazione ossea, il trapianto della mucosa, ecc.

Inoltre, per inserire un impianto  dentale necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico, ciò che comporta immancabilmente un certo anche se minimo rischio di complicazioni.

Una volta che si hanno installati gli impianti dentari, bisogna prestare molta attenzione nell’avere un ottimo mantenimento dell’igiene orale. Infatti una scarsa igiene orale rischia in maniera concreta, di vanificare il lavoro eseguito, in quanto gli impianti dentali sono soggetti ad infezioni, provocando danni molto seri.

 

I denti possono provocare mal di testa e dolori alla schiena?

Mal di Testa e Denti: Correlazione Mal di testa, cefalee, dolori cervicali, mal di schiena o vertigini? Il problema potrebbe essere legato al sistema masticatorio...

Come aver cura della propria protesi dentale (dentiera)

Suggerimenti per prendersi cura della propria protesi dentale Se hai bisogno di suggerimenti per prenderti cura della tua protesi dentale "dentiera", in questo articolo troverai...

Carie Dentale

Cura della carie dentale   La conservativa dentale è quella branca odontoiatrica che si occupa di proteggere, curare, ripristinare la funzionalità e l'estetica degli elementi dentari...

Igiene Orale in Ortodonzia

Igiene orale in Ortodonzia Durante la terapia ortodontica, sia mobile che fissa, il paziente deve cooperare, mantenendo una scrupolosa igiene orale utilizzando lo spazzolino, filo...

Rimozione Otturazione Dentale in Amalgama

Cambiare un Otturazione Dentale in Amalgama La rimozione  di un otturazione in amalgama. è un argomento che risulta di notevole interesse per molti pazienti e...

Sigillatura Dei Denti ai Bambini

Sigillatura dei denti ai bambini Eseguire la sigillatura ai denti dei bambini è una misura atta a prevenire e proteggere dalla carie dentale ed è...

Ultimi Articoli

Summary
Impianti dentali
Article Name
Impianti dentali
Description
Sostituire i denti mancanti con gli impianti dentali è un investimento che migliora la salute e l'aspetto fisico. Implantologia dentale Lucca
Author
Publisher Name
Studio Dentistico Lucca
Publisher Logo