
Igiene orale in Ortodonzia
Durante la terapia ortodontica, sia mobile che fissa, il paziente deve cooperare, mantenendo una scrupolosa igiene orale utilizzando lo spazzolino, filo interdentale e collutorio, controllando la propria igiene domiciliare mediante l’utilizzo dell’agente rivelatore. Ciò perché l’accumulo di ristagno di placca e di residui alimentari, tendono ad aumentare durante la terapia ortodontica, causando molto rapidamente problemi ai denti e alle gengive.
E’ opportuno durante questa fase utilizzare i corretti dispositivi per l’igiene orale affinchè la terapia ortodontica non provochi altri problemi alla salute orale.
la salute orale è considerata la porta della salute sistemica. Qualsiasi ignoranza a livello di salute orale lascerà un impatto negativo durante il trattamento pre e post ortodontico che può portare a problemi locali e sistemici.
Pertanto è molto importante avere una piena educazione e istruzione sull’importanza della dieta e dell’igiene orale per proteggere la bocca da qualsiasi problema e prevenire le complicazioni orali e sistemiche, dovuti alla scarsa igiene orale del paziente durante la terapia ortodontica, Lavarsi i denti dopo ogni pasto (o spuntino) con un dentifricio al fluoro.
12 CONSIGLI PER PRENDERSI CURA DEL PROPRIO APPARECCHIO ORTODONTICO
- Se indossi un apparecchio ortodontico fisso, fai molta attenzione a spazzolare attorno alle staffe e ai fili
- Se indossi un apparecchio ortodontico rimovibile, toglilo per pulirlo, in quel frangente pulisci anche i denti
- Posiziona il tuo apparecchio ortodontico rimovibile nel suo contenitore / scatola per evitare danni quando non lo indossi
- Pulisci il apparecchio ortodontico rimovibile solo con uno spazzolino morbido e acqua
- Usa un collutorio al fluoro
- Evita cibi particolarmente gommosi e duri
- Usa il filo interdentale ogni giorno
- Chiedi al tuo ortodontista un consiglio sul miglior spazzolino da usare, adatto a te e al tuo apparecchio
- Se pratichi sport di contatto, assicurati di indossare un paradenti
- Esegui dall’ortodontista, secondo gli appuntamenti programmati. i controlli di terapia ortodontica.
- Se noti danni al tuo apparecchio o hai domande, chiedi al tuo ortodontista.
E’ altresì importante eseguire regolari sedute di igiene orale e ablazione del tartaro, secondo i richiami programmati dal dentista.

