
Dentista Per Bambini
PER I VOSTRI FIGLI: SEGUITE L’EVOLUZIONE DEL CAMBIAMENTO.
I denti dei bambini. vanno seguiti e monitorati nel momento più importante, ovvero nella crescita e nel cambiamento, correggendo eventuali problemi che potrebbero sorgere e aggravarsi nel tempo.
E’ necessario insegnare ai propri figli fin da piccoli come effettuare una corretta igiene orale e accompagnarli periodicamente dal dentista per eseguire costantemente e nel tempo le visite odontoiatriche.
In questa occasione è anche possibile evidenziare possibili anomalie, che se diagnosticate in tempo, potranno essere corrette in maniera più efficace, essendo nel periodo di formazione e crescita del bimbo.
Queste visite permettono di valutare progressivamente lo stato di crescita dentale; eventuali formazioni di carie dentali che potrebbero formarsi, prevenendo questo fenomeno tramite sigillature ai denti e correggendo in tempo abitudini scorrette, che comprometterebbero lo stato di salute futura della bocca.
La Prima Visita Dentistica
Non è conveniente, aspettare di portare il bambino la prima volta dal dentista, in occasione di un mal di denti.
Come i grandi, anche i bambini hanno bisogno di visite odontoiatriche regolari e di cure, non solo perché anche i denti dei piccoli si ammalano e sono coinvolti dalla carie dentale, ma specialmente perché i bambini hanno bisogno, durante la crescita, di essere seguiti e controllati, per avere il giusto supporto nelle correzioni di malocclusioni e/o vizi, evitando danni più gravi diventando adulti.
Se portate il bambino dal dentista la prima volta, quando ha un mal di denti, in questa occasione potrebbe essere un po’ invasivo e forse un pò doloroso, insomma potrebbe essere un fatto negativo per il bambino che associerà il dentista al dolore e paura, quindi vivrà nel futuro “il dentista” con ansia e disagio, anche solo per una visita dentistica.
E’ opportuno portare fin da piccoli i bambini dal dentista, anche se solo per un incontro, per far prendere loro confidenza con lo studio, con le apparecchiature e specialmente con il medico e i loro collaboratori.
Questo porta progressivamente il piccolo paziente ad allontanare le proprie paure e a sentirsi a proprio agio in un ambiente per lui nuovo, ma non più percepito come ostile.
Per questo, chiediamo ai genitori dei nostri piccoli pazienti di portare sempre i loro bambini ai controlli dentistici e agli incontri periodici da noi consigliati.
Il Ruolo Dei Genitori
Il ruolo dei genitori, nel rapporto che i loro figli avranno con la figura del dentista, è di fondamentale importanza, essi sapranno certamente trovare il modo giusto per infondere nei loro piccoli fiducia e serenità, presentando la figura del medico e i suoi interventi dentistici in modo positivo e non preoccupante.
Il dentista può anche consigliarvi su come mantenere i dentini e le gengive pulite fin da neonati e seguire il loro sviluppo, dallo stadio dell’eruzione dei primi dentini, al momento in cui fosse necessario l’applicazione di un apparecchio ortodontico o la cura dei denti di latte, fino all’eruzione dei denti permanenti e successivamente nel tempo.
E’ importante che il genitore o il tutore legale collabori con Il dentista, questo aiuta i bambini ad acquisire una migliore comprensione, rendendoli più responsabili nel percorso necessario alle cure da effettuare e al mantenimento dentale futuro, incoraggiando il bambino e rendendelo consapevole che questa sarà la giusta strada per avere sempre una salute orale sana e mettendolo a proprio agio nell’esecuzione delle cure dentistiche che dovrà affontare. Pochi genitori si rendono conto di come sia importante collaborare con un dentista per il benessere dei loro bambini bambini.

